Presentazione Video Poesie di Emanuela Arlotta – Nettuno 2012

Mar 27, 13 Presentazione Video Poesie di Emanuela Arlotta – Nettuno 2012

Il giorno 8 dicembre 2012 si è svolta l’inaugurazione di una mostra d’arte presso il negozio F.lli Cavalieri di Nettuno, alla quale sono stata invitata a presentare le mie video poesie, le mie attività e i miei libri. Arrivata al negozio ho potuto conoscere personalmente le persone con le quali di lì a poco avrei condiviso una bellissima esperienza. Inutile dirvi che mi sono sentita subito a mio agio e sono stata accolta con molto calore e con grande entusiasmo dal gestore del negozio d’arte e dagli artisti intervenuti per l’occasione. Ho potuto quindi scambiare delle opinioni e dei pareri costruttivi sul mondo dell’arte con Alessandro Baldassi, ceramista molto apprezzato, che devo ringraziare per avermi invitata e per aver letto nei miei lavori un messaggio, e con Gino Tinello che lavora nell’ambito della pittura e delle arti figurative. Ho potuto, inoltre, apprezzare le opere degli artisti intervenuti, che potrete ammirare in foto e nel video che abbiamo realizzato, riprendendo la versione integrale dell’evento.

Al momento della presentazione delle mie video-poesie si è immediatamente creata un’atmosfera molto particolare, forse dovuta al feeling artistico nato poco prima con i partecipanti. C’era nell’aria quel silenzio carico di attenzione e di predisposizione all’ascolto che poche volte nella vita si riesce a ricreare. Un ascolto profondo che mi ha permesso di trasmettere attraverso un filo diretto di comunicazione, un’emozione che è stata percepita e restituita durante e dopo la visione dei video proposti. Un’emozione che ha continuato a pervadere l’aria anche dopo l’evento, e che ha arricchito me per prima di un’esperienza che ricorderò sempre, perché condivisa con degli artisti che prima delle loro opere mettono in gioco la loro sensibilità artistica e la loro grande umanità.

Durante la proiezione di video-poesie sono stati toccati argomenti molto importanti e vicini alla quotidianità di tutti noi ma che ho voluto approfondire attraverso il linguaggio poetico, accompagnato dal sottofondo musicale e dalle immagini. Abbiamo, quindi, parlato di solitudine, d’amore, del rapporto tra genitori e figli e della guerra.

E’ stato presentato anche il nostro Magazine letterario online attraverso una clip creata appositamente per l’occasione e per condividere questo progetto con i lettori e potenziali lettori. Ci tengo a ringraziare tutti i membri della redazione presenti e futuri che ogni mese mettono il cuore nella realizzazione e nella divulgazione di questo piccolo concentrato di messaggi ed emozioni.

E’ stato, infine, presentato il mio libro di racconti ‘La Sfera’ di cui allego la sinossi. Colgo l’occasione per ringraziare l’autore della copertina, anche lui un artista molto apprezzato e molto talentuoso: Niccolò Pizzorno.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.